La lana di Borgosesia

Zegna Baruffa Lane Borgosesia si è affermata negli anni come Azienda Europea di primo piano per la produzione di filati naturali di alta qualità per maglieria esterna. Le risorse di Zegna Baruffa Lane Borgosesia includono una serie di uffici in tutto il mondo – Parigi, New York, Shanghai, Hong Kong, Tokyo – in modo da garantire rapporti più stretti con la clientela. La ricerca costante dell’Azienda mette al primo posto l’invenzione di Cashwool ® (lana merino extrafine) agli inizi del 1970. Questo è il prodotto di spicco dell’Azienda, oggi proposto in una gamma di circa 300 colori in stock service (gli effetti sono: mèlange, supermelange, uniti, mouliné).

Oggi Zegna Baruffa Lane Borgosesia è azienda integrata verticalmente con una importante capacità produttiva di circa 6 milioni di chilogrammi di filati di alta gamma.

L’Azienda produce preziosi fili cardati, pettinati e fantasia realizzati solo in fibre naturali e miste nobili per maglieria esterna, tessitura, aguglieria. Tutti i filati sono creati con materie prime preziose come lane extra-fini, seta, cashmere.

L’Azienda si avvale della più moderna tecnologia che viene costantemente rinnovata in tutte le fasi del processo di trasformazione dalla materia prima al filato. Tutti gli aspetti della produzione aziendale seguono il concetto di “qualità” – durante tutto il processo condotto con alta precisione, l’Azienda si avvantaggia delle competenze derivanti da decenni di esperienza spesa nel settore.

Accanto a macchinari ed impianti all’avanguardia e abilità artigianale assicura un’alto standard qualitativo, consapevole dei problemi ambientali. In aggiunta Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha inoltre posto l’attenzione all’evoluzione dei gusti al fine di soddisfare le aspettative della sua clientela, impegnandosi nella costante ricerca. Tutti questi fattori in aggiunta alle tre storiche collezioni – Baruffa, Chiavazza e Botto Poala – rappresentano motivo di orgoglio dell’Azienda determinando la sua significativa presenza nel mercato. Nel Giugno 2009, Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A. e Filatura di Chiavazza S.p.A. hanno raggiunto l’accordo preliminare attraverso il quale le due Firme furono unite nell’Ottobre 2009. Nel Dicembre 2009 fu acquistato l’intero pacchetto azionario di Botto Poala S.p.A. da parte di Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A.

Attraverso l’accordo economico e strutturale che definisce l’unione delle tre Aziende nasce un Gruppo di assoluto rilievo nel panorama tessile internazionale per dimensioni e ampiezza di offerta. Nelle collezioni presentate con i tre storici marchi sono proposti filati pettinati, cardati e fantasia per maglieria, tessitura e aguglieria, realizzati con materie prime di pregio e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie.